DEUS OPERA: A CHI LO CONSIGLIAMO?
Il mio scopo oggi è farvi capire oggettivamente come si presenta Deus Opera.
"Deus Opera è un gioco di ruolo in cui in modo corale creerete avventure
entusiasmanti dagli occhi degli dei e del singolo eroe! Lanciati in
avventure Mitologiche, affronta il tuo cammino divino e porta a compimento il tuo destino!"
STRUTTURA DEL MANUALE
Il manuale di Deus Opera si legge in meno di 40 minuti. Il testo è piuttosto scorrevole, spesso colloquiale. Il manuale è strutturato molto simile ad una partita: Setup, Svolgimento del gioco e presenta nel fondo un actual play di una delle prima partite giocate con Deus Opera.
Il manuale di 63 pagine, formato A5, ha internamente sei illustrazioni, opere di +Valentina Pastore in scala di grigi riprodotti quasi totalmente in full-page nel manuale A5 (è sempre molto difficile fare manuali Fullpage con il POD specie nei formati piccoli). L'impaginazione è semplice e abbastanza curata.
SETUP
Il gioco non comprende una vera ambientazione, ma chiarisce quale stile di storie permette di realizzare: "Storie epiche e ambientazione con Divinità". Il gioco sembra spingere ad inziare a giocare quanto prima, nel senso che le fasi di Setup sono molto rapide e tutte le scelte vengono poi in realtà lasciate in gioco. Questa scelta può spiazzare chi cerca un gioco con ambientazione definita, mentre potrebbe essere molto gradito a chi ama personalizzare il più possibile il mondo che gioca. E' anche possibile usare ambientazioni note come base di gioco: Signore degli Anelli, Fire Fly, ... anche se il manuale stesso indica come più "divertente" provare un mondo da Esplorare e scoprire man mano che il gioco va avanti.
In questo Gioco di Ruolo i giocatori saranno le Divinità del Phanteon degli Dei, che guardano come spettatore e a volte come protagoniste le vicende di un Manipolo di Eroi (o singolo eroe). Lo farete sia dagli occhi delle divinità Malvagie che da quelle Buone. Per questo motivo le caratteristiche in questo gioco sono legate a voi come Giocatori, avrete delle caratteristiche specifiche che vi seguiranno e vi daranno particolori bonus in scene di quel tipo. Ovvero se ho scelto che la mia caratteristica speciale è "Scene di coraggio", quando narrerò muovendo uno degli Eroi o una Divinità una scena di Coraggio sarà più facile che il mio volere avvenga.
Il gioco struttura i vari Personaggi appartenenti al cast di questo Gioco, in tre principali Fasce, Eroi Principali: Sono gli eroi principali della storia, quei personaggi che in tutto un Film/Libro non rischieranno mai di morire o comunque non è possibile che muoiano al primo scontro! Eroi Secondari: Sono sempre protagonisti di questa storia ma loro possono scomparire dalla Trama sia perché muoiono, sia perché in qualche modo non sono più necessari per lo svolgimento della storia anche se tutto questo può accadere solo in particolari scene chiamate del "Libero Arbitrio", scene comunque importanti e dalle quali spesso può anche dipendere la riuscita di un'impresa. Comparse: Le comparse sono i personaggi comuni dall'oste della locanda alla semplice guardia di una città, sono personaggi che facilmente possono esser eliminati di scena.
STRUTTURA DI UNA PARTITA TIPO
Il sistema di gioco è l'Experience Engine, sono necesasri per giocare 2D6, alcuni Token (detti Divini nel manuale). Il primo giocatore che agisce sceglie che Divinità del Pantheon utilizzare e narra quindi le vicende degli Eroi dai suoi occhi, esempio scelgo la Divinità Benevola della Vita(regista), a questo punto posso scegliere di raccontare la storia dagli occhi di un'eroe specifico (anche un antagonista), oppure se raccontarla come se fosse la divinità tramite uno specchio a guardare le scene! Il giocatore alla destra del primo Giocatore, interpreta la Divinità Malevola (produttore), mentre tutti gli altri giocatori sono le Divinità Neutrali (fan). Non approfondiremo molto questo aspetto in questo articolo, perché del gioco a riguardo ne abbiamo parlato in decine di articoli!
A turno il sistema farà in modo che ogni giocatore sia almeno una volta il Regista e almeno una volta il Produttore! Le Divinità Neutrali non rimangono a guardare, possono come il Produttore fermare il gioco per creare conflitti Estetici o per a volte creare conflitti quando magari la storia secondo voi sta andando troppo Positivamente o troppo Negativamente. Il sistema dell'Experience Engine è molto semplice e favorisce che tutti possano dire la propria su quello che accade in gioco e creando in modo collaborativo una storia epica!
Quando i Token Divni sul tavolo finiscono c'è la scena del "Libero Arbitrio" che servirà a chiudere la scena su una data missione/impresa!
A questo punto il gioco si ferma, in breve tempo si interpreta l'oracolo divino, che darà spunti su come proseguire nella storia, permettendovi di acquistare Eventi favorevoli e Sfavorevoli nei confronti degli Eroi e allo stesso tempo porterete avanti il cammino divino. Infatti l'eroe avrà una sorta di destino: "Distruggerò l'unico Anello nel Monte Fato", non è detto che il Destino si avveri ma è il gioco stesso che vi spingerà a raggiungere quell'obiettivo! Arrivato alla fine del Cammino divino potrete scegliere se concludere la Storia, rigiocando con nuovi personaggi o se continuare con gli stessi personaggi e ora un nuovo Cammino Divino.
DOVE ACQUISTARE DEUS OPERA
Puoi acquistare Deus Opera in formato PDF, EPUB, KINLDE su DriveThruRPG al prezzo di 4.99 euro.
Oppure prenderlo in formato Cartaceo + PDF, EPUB e KINDLE al prezzo di 9.50 euro
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