CONSIGLI DI GIOCO
Ho aggiunto in pratica questo paragrafo nel manuale, questo perché mi sono accorto che spesso si sottovalutano alcune scelte di Design presenti nel manuale, solo provando il gioco molte di esse saranno evidenti (vi renderete anche conto di come sono concatenate l'una con l'altra) e visto che sono "certo" dei risultati ve le illustro prima di partire a leggere il Regolamento.
Deus Opera è un gioco di ruolo che vi permetterà di realizzare storie Epiche in ambientazioni: Fantasy, Mitologiche e Fantascientifiche dominate dagli Dei. Comprendiamo che un simile regolamento possa disorientare, trovandosi difronte almeno “apparentemente” ad un set di regole per ricreare un’esperienza di gioco, per quanto focalizzato su un genere “Epico”, così amplio per Ambientazione e possibilità che i giocatori hanno.
Il sistema di Deus Opera è stato pensato per evitare lunghi tempi di Setup e per farvi vivere una “Storia Epica”:
- Ambientazione: Sarete voi a scegliere che grado di conoscenza volete avere dell’ambientazione, potrete anche paritre che i vostri Eroi sanno poco o niente di dove si trovano e con il tempo scopriranno il mondo che lo circonda, oppure partire da un’ambientazione a voi già nota da usare come base, ma vi ritroverete in ogni caso già dopo le prime ore di gioco in un’ambientazione con un’impronta vostra e molto personale.
- Creare Personaggi: lo scopo è evitare di creare personaggi di cui userete solo il 10% delle possibilità. Non vi chiederemo di inserire lunghe descrizioni, complessi comportamenti o modi di fare, perché le meccaniche del gioco sono fatte in modo da creare questi dettagli in gioco, la sensazione di libertà che avvertite è in realtà il fatto che il sistema si integra perfettamente con queste fasi di scelta e userete il 100% delle qualità di ogni Personaggio che metterete in gioco.
- Creerete Divinità che avranno solo un’etichetta che identifiica il loro Culto: è durante il gioco che le Divinità prenderanno meglio forma, avranno comportamenti e atteggiamenti (ma non dovrete preparare quasi nulla prima di inziare a giocare), è anche inutile farlo perché è durante il gioco che capirete meglio quale aspetto vi piacerà mostrare dei loro Culti.
- La Prima Missione: che i vostri Eroi intraprenderanno servirà proprio a completare il Setup del gioco, a creare un legame forte con i Personaggi e la Storia che narrerete. Non a caso la prima Missione è Negativa, non a caso la prima Missione colpirà un Legame del vostro Eroe Principale. Questo significa che se nel manuale non troverete esplicitamente di dedicare molto tempo ad approfondire alcuni argomenti è perché avrete modo di farlo durante il Gioco ed è il sistema stesso a farlo. Saranno le scelte che i vostri Personaggi prenderanno nella storia a definire, espandere il vostro Personaggio.
- Bene e male: In questo gioco parlerete di Eroi Buoni e Eroi Cattivi, è solo un modo per aiutare i giocatori a vivere entrambe le parti, anche i meno esperti che ne beneficeranno già dai primissimi momenti di gioco. In questo gioco il Bene e il Male verrà definito dal Gruppo e non è affatto quello canonico è la vostra definizione di Bene o Male. Questo sistema inoltre vi permetterà di mettere in combutta i Personaggi, spingerà ad usare i Legami, a metter in gioco le Divinità e vi darà una forte base per non rimanere mai “senza sapere cosa dire o fare”.
- Ha un sistema che vi permetterà di spingere il tipo di “Narrazione più amato dal gruppo”: il sistema di Varianti usato in Deus Opera è una Fanmail (come quella usata in Avventure in Prima Serata) che non vi scoderete mai di dare e che spingerà la Storia l’Epicità proprio come piace a voi! Inoltre questo meccanismo è fortemente legato a tutto lo svolgersi della Missione e darete forte peso al dare un “Token” ad un personaggio scegliendo una sua variante.
- Non è necessario forzare i giocatori ad arrivare “al dunque”: il sistema di Deus Opera è pensato per aiutarvi a vivere quest’esperienza, in primis avrete sempre una cognizione di quando il vostro Obiettivo da raggiungere sta per avvicinarsi e in seconda fase allo scadere del tempo la storia avrà un sicuro punto di svolta, questo sistema garantisce che già dopo la prima Missione (volutamente più corta) tutti avranno appreso come puntare “al dunque”.
- Il tempo di Gioco di Deus Opera è modulare: vi accorgerete che arriverete a finire una Missione mediamente in un’ora (specie le prime in cui avrete magari meno obiettivi da raggiungere), questo sistema è stato pensato per permettervi di riprendere a giocare successivamente ma è anche un potente mezzo per evitare di rimanere senza spunti con cui continuare la Storia e per non far scendere mai l’attenzione attorno al tavolo.
- Il Gioco è orientato alla Variante: questo significa che il gioco non sarà tutto “bianco” o “nero” (però saprete sempre cosa vuole “bianco” e cosa vuole il “nero”), semplificando il vostro ruolo quando vi ritroverete a impersonare i Protagonisti di queste storie ma anche i loro Antagonisti e soprattutto essendo basato sulla Variante, avrà l’influenza di tutti i Personaggi messi in scena, delle Divinità per garantire sempre una storia imprevedibile ricca di colpi di scena o di situazioni inaspettate.
Per giocare Deus Opera è necessario mantenere un atteggiamento assolutamente propositivo e collaborativo che viene spinto a tutti i livelli dal Sistema di gioco.
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