sabato 8 giugno 2013

Deus Opera o Bastard Gods

Deus Opera o Bastard Gods
Ho ricevuto un entusiasmante commento da un gruppo di signori che ama giocare di ruolo! Credevo non ci stessero giocando, non avendo ricevuto da molto tempo loro notizie ed invece la sorpresa è arrivata quando ieri ho avuto modo di chiacchierarci. Mi hanno fatto riflettere su Deus Opera e credo che un pizzico di impronta del loro commento devo farla permeare nel manuale.

In modo effettivo mi hanno fatto capire come Deus Opera in realtà parla di divinità Bastarde, che prendono di mira una Persona mutandola in Eroe e legandogli un destino Epico! Da quel momento in poi la sua vita sarà costernata di eventi positivi e negativi che lo trascineranno fino ad un finale Epico ma che gli sarà costata la vita di molti Amici, persone che Amano (vittime per regola) proprio delle Divinità e per giunta hanno sottolineato nell'ultima scena del libero arbitrio "l'eroe principale può meramente fallire"!

In modo effettivo era quello che volevo trasmettere in Deus Opera e mi fa enormemente piacere ricevere un commento simile. Mi hanno raccontato a somme righe le vicende del loro Eroe a cui è morta la Figlia, la moglie non vedente, ma alla fine di tutto la "marionetta" ha ottenuto di raggiungere "la Vendetta"! Amaramente il gruppo si è reso conto di quanto era accaduto, rivivendone le vicende e hanno detto "certo che siamo delle divinità bastarde"! Sono seguiti commenti molto positivi sul sistema di gioco, hanno elogiato soprattutto la velocità, l'utilizzo dei Token Divini e hanno concluso dicendo che in cinque sessioni (da qualche ora) hanno giocato almeno 4 anni di un gdr classico...

Sostanzialmente mi hanno detto che Deus Opera è meglio di come si presenta, mi hanno detto di insistere su questo tema e che è assolutamente un gioco valido, annunciandomi che ora avrebbero provato May The Force Be With You (alto gioco basato sull'Experience Engine, stesso motore di Cartooner).

Votate:
https://docs.google.com/forms/d/19r1vzZ5JHg_GVjxMh4Tu_YHtoXcY-HTc0rjRtkPqqGo/viewform

Nessun commento:

Posta un commento